Inverno da lupi a Yellowstone

Un viaggio all’insegna di ecologia e avventura nel cuore dello Yellowstone invernale, per osservare il suo abitante più fiero e nobile, il lupo
  • Attenzione: la presente scheda rappresenta un’idea e non un’offerta di viaggio.
La quota riportata, se non diversamente specificato, si riferisce a sistemazione su base doppia ed è soggetta a possibili variazioni a seconda della disponibilità e del periodo desiderato. Attenzione: la presente scheda rappresenta un’idea e non un’offerta di viaggio. La quota riportata, se non diversamente specificato, si riferisce a sistemazione su base doppia ed è soggetta a possibili variazioni a seconda della disponibilità e del periodo desiderato.
  • Trattandosi di quota “a partire da”, è puramente indicativa del prezzo più basso riportato da catalogo e non necessariamente riferita ad un periodo indicato utilizzando i filtri di ricerca.
Per una quotazione aggiornata vi preghiamo di contattarci usando il form sotto riportato. Trattandosi di quota “a partire da”, è puramente indicativa del prezzo più basso riportato da catalogo e non necessariamente riferita ad un periodo indicato utilizzando i filtri di ricerca. Per una quotazione aggiornata vi preghiamo di contattarci usando il form sotto riportato.

Il viaggio alla scoperta dei lupi di Yellowstone : tour invernale  per entrare a diretto contatto con la fauna selvatica di uno dei più incontaminati Parchi Nazionali degli USA, dichiarato Patrimonio UNESCO grazie allo straordinario valore non solo ambientale ed ecologico, ma anche geologico, testimoniato dalla massima concentrazione mondiale di geyser (più di 300, vale a dire due terzi di quelli presenti sulla Terra) e dagli oltre 10.000 siti che esibiscono attività geotermali.
Nella stagione fredda, poi, quando il clima rigido delle Montagne Rocciose ricopre gli altopiani e le foreste di una spessa coltre di neve, questo scrigno intatto di ecosistema temperato, l’ultimo sopravvivente, mostra il proprio volto più duro e primordiale, l’ideale per una vacanza avventura improntata alla scoperta naturalistica e biologica. Le varie escursioni del tour, infatti, saranno accompagnate da una guida qualificata dello Yellowstone Forever Institute, organizzazione no-profit e partner ufficiale dello Yellowstone National Park nella creazione di itinerari di visita ecocompatibili e di alto profilo divulgativo.
Base del viaggio alla scoperta dei lupi di Yellowstone sarà Mammoth Hot Springs, in Wyoming, spettacolare complesso di sorgenti sulfuree che, nella loro incessante attività, hanno forgiato un anfiteatro di terrazzamenti di carbonato di calcio, concrezioni saline, a tratti corrose e a tratti levigate, da cui si innalzano vapori caldi, in un paesaggio che ricorda i più remoti sommovimenti terrestri.
Da qui, ogni mattino i partecipanti, muniti dell’adeguato equipaggiamento (confronta questa infografica su cosa portare nelle Rocky Mountains d’inverno), raggiungeranno a bordo di un bus il Northern Range, in Montana, la zona settentrionale dell’area protetta (l’unica praticabile nei mesi invernali), che vanta la principale abbondanza e ricchezza in termini di wildlife, tanto da essersi guadagnata il soprannome di Serengeti d’America. Bisonti, cervi, wapiti, alci, orsi, pecore delle Montagne Rocciose, linci rosse, puma, coyote e lui, il protagonista, elegante e nobile, del tour, vale a dire il lupo grigio nordoccidentale: sterminato intorno a metà degli anni 20 del 900 e reintrodotto nel 1995, il re dei monti, diffusosi in branchi numerosi, ha contribuito, mediante la sua attività predatoria, a ripristinare i flussi naturali della catena alimentare, con ricadute più ampie rispetto all’ambito della biodiversità, tali da estendersi addirittura ad effetti sull’idrografia e la morfologia del territorio.
Questo safari bianco in Nord America si comporrà di due fasi fondamentali. Le mattinate prevedono attività di osservazione della fauna da viewing point strategici, finalizzati al momento magico dell’incontro col lupo, tanto più emozionante quanto non scontato. Gli animali verranno ammirati, con l’ausilio di telescopi e binocoli forniti al gruppo, da debite distanze (25 metri per i mammiferi erbivori e i coyote, 90 per orsi e lupi), per ragioni sia di sicurezza che di rispetto verso la loro tranquillità. Dopo il pranzo al sacco, invece, si affronteranno delle escursioni con ciaspole, durante le quali la guida approfondirà ulteriormente le tematiche ecologiche, biologiche, geologiche di conservazione ambientali già introdotte nel corso degli avvistamenti.
Il viaggio alla scoperta dei lupi di Yellowstone… immergersi Into the Wild nel cuore dell’inverno più remoto degli Stati Uniti.

Condizioni di partecipazione e suggerimenti:

– Età minima 12 anni

– Il programma prevede escursioni, con racchette da neve, di lunghezza massima di 5 km e dislivelli fino a 70 metri, ad altitudini comprese tra i 1800 e 2500 metri. Questa attività aerobica, sommata alle particolari condizioni del luogo, richiede un’adeguata preparazione. 

– Importante dotarsi di un equipaggiamento adeguato alle temperature invernali e all’ambiente montano (confronta l’infografica)

PROGRAMMA:
1-Arrivo all’aeroporto di Bozeman. Trasferimento dall’aeroporto al Mammoth Hot Springs Hotel, all’interno dello Yellowstone National Park. Cena libera. Pernottamento.

2-YELLOWSTONE NATIONAL PARK
Prima colazione libera, muniti dell’equipaggiamento giornaliero (zaino, acqua e vestiti appropriati). Partenza verso il principale habitat dei lupi nel Northern Range del Parco di Yellowstone per osservare la fauna selvatica e la conformazione geologica del territorio. Pranzo al sacco. Escursione guidata con racchette da neve. Ritorno al Mammoth Hot Springs Hotel. Cena libera e pernottamento.

3-YELLOWSTONE NATIONAL PARK
Muniti dell’equipaggiamento giornaliero (zaino, acqua e vestiti appropriati). Partenza verso il Northern Rage per osservare la fauna selvatica. Pranzo al sacco. Escursione guidata con racchette da neve.Rientro al Mammoth Hot Springs. Cena di gruppo con l’istruttore. Pernottamento.

4-YELLOWSTONE NATIONAL PARK
Muniti dell’equipaggiamento giornaliero (zaino, acqua e vestiti appropriati).Partenza verso il Northern Rage per osservare la fauna selvatica e scoprire tutti gli aspetti dell’impatto ecologico dei lupi e della sua tutela. Pranzo al sacco. Ritorno al Mammoth Hot Springs Hotel. Cena libera e pernottamento.

5-YELLOWSTONE NATIONAL PARK
Trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Bozeman. Volo intercontinentale di rientro.

Durata: 6 giorni / 4 notti

Scheda tecnica

Dove
Stati Uniti
Come
Pacchetto Volo + Soggiorno
Chi
Amici in vacanza, Coppie, Famiglia, Gruppi, Single, Terza età
Durata
Da 1 a 6 giorni
Perchè
Avventura, Natura, Cultura, Divertimento
Sistemazione
Sistemazione come da programma
Quando
Dicembre, Gennaio, Febbraio
Servizi inclusi
Trattamento come da programma, Trasferimenti come da programma, Visite guidate/Escursioni, Voli dall'Italia
Speciali
Natale e Capodanno
info Scrivici per informazioni
(Es.: 31/05/1970)




© 2018 - Goaltour - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Goaltour è parte del network Be Travel