Tour Calabria: I Bronzi di Riace e la Magna Grecia

A partire dal VII sec. a.C. i Greci iniziarono a colonizzare alcune aree dell’Italia meridionale e la civiltà della Magna Grecia raggiunse il suo apice nel VI sec.. I Bronzi di Riace sono due possenti statue bronzee databili al V sec. a.C. pervenute in un eccezionale stato di conservazione, rinvenute nel 1972 nel mare al largo di Riace Marina, in provincia di Reggio Calabria.
  • Attenzione: la presente scheda rappresenta un’idea e non un’offerta di viaggio.
La quota riportata, se non diversamente specificato, si riferisce a sistemazione su base doppia ed è soggetta a possibili variazioni a seconda della disponibilità e del periodo desiderato. Attenzione: la presente scheda rappresenta un’idea e non un’offerta di viaggio. La quota riportata, se non diversamente specificato, si riferisce a sistemazione su base doppia ed è soggetta a possibili variazioni a seconda della disponibilità e del periodo desiderato.
  • Trattandosi di quota “a partire da”, è puramente indicativa del prezzo più basso riportato da catalogo e non necessariamente riferita ad un periodo indicato utilizzando i filtri di ricerca.
Per una quotazione aggiornata vi preghiamo di contattarci usando il form sotto riportato. Trattandosi di quota “a partire da”, è puramente indicativa del prezzo più basso riportato da catalogo e non necessariamente riferita ad un periodo indicato utilizzando i filtri di ricerca. Per una quotazione aggiornata vi preghiamo di contattarci usando il form sotto riportato.
ITINERARIO GIORNALIERO:


1° giorno:
Bologna/ Battipaglia
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman Gran Turismo in direzione di Firenze e Roma. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per Napoli, Salerno e Battipaglia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno:
Paestum/ Lamezia Terme
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Paestum, l’antica Poseidonia di origine greca alle porte del Cilento, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si tratta del complesso archeologico meglio conservato della Magna Grecia. Durante la visita guidata si potranno ammirare i tre templi dorici situati nell’area sacra: il Tempio di Hera, il Tempio di Atena e il Tempio di Poseidone. La visita è completata dall’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, nel quale sono esposti numerosi reperti archeologici e in particolare la cosiddetta Tomba del Tuffatore, esempio unico di pittura del periodo della Magna Grecia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Lamezia Terme con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno:
Lamezia/ Reggio Calabria/ Scilla/ Lamezia
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Reggio Calabria. All’arrivo visita del Museo Archeologico dove sono custoditi i Bronzi di Riace, due splendide statue di guerrieri risalenti al V secolo a.C. rinvenuti nel mare antistante Riace nel 1972. Il museo è stato ristrutturato e riaperto recentemente e contiene, oltre ai Bronzi, altri pregevoli reperti come i Dioscuri, il Kouros e i Bronzi di Porticello. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata sul Lungomare di Reggio Calabria, definito dal grande poeta G. D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”, grazie ad un prezioso connubio fra bellezze naturali e quelle storico-architettoniche. Nel pomeriggio, sulla via del rientro, sosta a Scilla, il cui castello a picco sul mare domina lo Stretto di Messina. Suggestivo il quartiere della Chianalea, antico borgo di pescatori. In serata rientro a Lamezia Terme. Cena e pernottamento.

4° giorno:
Lamezia/ Crotone/ Capo Rizzuto/ Lamezia
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Crotone, cittadina racchiusa da possenti mura e custodita da un imponente castello. Visita del Duomo e del Museo Archeologico Nazionale che raccoglie straordinari tesori rinvenuti nel Santuario di Hera Licinia a Capo Colonna e altri reperti portati alla luce da campagne di scavo sul territorio, tesori che richiamano alla memoria gli splendori culturali che questa cittadina visse, allorquando poté vantare fra i suoi più illustri cittadini Pitagora di Samo ed il suo allievo Filolao. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Capo Colonna, luogo di grande fascino e ricco di misteri. Visita del Parco archeologico che conserva l’unica colonna di quelle che abbellivano il Tempio di Hera Lacinia. In serata rientro a Lamezia Terme. Cena e pernottamento.

5° giorno:
Lamezia/ Certosa di Padula/ Caserta
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la Certosa di Padula, situata nel Parco Nazionale del Cilento, che nel 1998 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La Certosa di Padula fu fondata nel 1306 da Tommaso Sanseverino e dedicata a San Lorenzo. Oggi la Certosa ospita il Museo Archeologico della Lucania, che espone reperti provenienti dagli scavi archeologici di Sala Consilina e di Padula. Pranzo libero. Proseguimento per Caserta. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno:
Caserta/ Bologna
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della Reggia di Caserta, progettata da Luigi Vanvitelli per volere del re Carlo III di Borbone che intendeva realizzare una sontuosa residenza reale sul modello del Castello di Versailles e del Palazzo Reale di Madrid. La Reggia conta milleduecento stanze, alcune delle quali presentano sfarzose decorazioni in stile rococò mentre altre sono arredate in stile impero. La scenografia è completata dal vasto e splendido parco decorato da sculture e fontane. Al termine della visita partenza per il viaggio di ritorno. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Firenze e Bologna. In serata rientro alla località di partenza.



Scheda tecnica

Dove
Italia
Come
Tour
Chi
Amici in vacanza, Coppie, Famiglia, Gruppi, Single, Terza età
Durata
Da 1 a 6 giorni
Perchè
Natura, Cultura
Sistemazione
Sistemazione come da programma
Quando
Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre
Servizi inclusi
Accompagnatore/Guida, Mezza pensione, Visite guidate/Escursioni, Trattamento come da programma, Trasferimenti come da programma
info Scrivici per informazioni
(Es.: 31/05/1970)




© 2018 - Goaltour - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Goaltour è parte del network Be Travel